Il corso di laurea magistrale permette il conseguimento di un'elevata competenza (almeno Livello C1) in due lingue (a scelta fra inglese, russo, cinese e francese), abbinata a saperi di area economica e giuridica. Offre pertanto una preparazione interdisciplinare vantaggiosa per l’ingresso nel mondo del lavoro, con una attenzione particolare ai temi della sostenibilità e della mediazione linguistica e culturale, anche in contesti di conflitto. Molti insegnamenti sono erogati in una modalità seminariale e prevedono la partecipazione attiva degli studenti/delle studentesse. Il tirocinio è obbligatorio.
È istituito in una regione italiana dove è assente un corso di studi nella medesima classe, ad Arezzo – la principale sede decentrata dell’Ateneo senese, comodamente raggiungibile con mezzi pubblici e privati, in un territorio estremamente dinamico dal punto di vista produttivo, con cui sono sempre stati attivi rapporti di confronto e di scambio.
Durata: 2 anni Crediti formativi: 120
Classe: LM-38 Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Sede: Arezzo
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali spaziano dalla traduzione specialistica alle relazioni internazionali presso enti e aziende italiani e stranieri, Camere di Commercio italiane ed istituzioni equipollenti straniere, nella pubblica amministrazione, nelle strutture della cooperazione internazionale e dell’economia sociale, negli enti locali. Inoltre, il laureato e la laureata nella LM-38 potrà proseguire lo studio con master di secondo livello per acquisire specializzazioni ulteriori, oppure intraprendere la strada della ricerca accademica con le borse di studio per dottorati di ricerca.